Buon pomeriggio a tutti ragazzi. Vi seguo da tempo anche se è la prima volta che scrivo. Ho un problema che mi sta mandando al manicomio. Possiedo una fiat coupé 1.8 alla quale è stato eseguito uno swap con motore, cambio, centralina e cablaggio di lancia kappa 20v turbo. La macchina è inoltre decat con scarico ragazzon, pompa benzina walbro 255 l/h, intercooler frontale maggiorato, coreassy rinforzato con 11 pale aspirazione e mappa NOVITEC. La pressione del turbo continua a essere limitata a 1,2 bar ed è sicuramente collegato al parametro FRA -23% presente in diagnosi. Ad oggi posso dirvi che abbiamo escluso sovrappressione benzina nel rail, il regolatore benzina sembra tenere la giusta pressione. Staccando sonda lambda la macchina continua a girare in egual modo. Il tubo di ritorno della benzina sembra libero. Insomma, più che un vero problema di carburazione "grassa/ricca" sembra che la ECU stia solo interpretando che la macchina lo sia. Anche le candele non sono così sporche da giustificare la previsione. Sembra che ci sia un problema di aria calcolata male, ma i valori del debimetro sembrano decenti. Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? Mi sareste di enorme aiuto
Good afternoon everyone. I've been following you for a while, even though this is my first post. I'm having a problem that's driving me crazy.
I own a Fiat Coupé 1.8 that had the engine, transmission, ECU, and wiring swapped for a Lancia Kappa 20V turbo. The car is also decatized with a Ragazzon exhaust, a Walbro 255 l/h fuel pump, a larger front intercooler, a reinforced core assembly with 11 intake vanes, and a NOVITEC map. The turbo pressure is still limited to 1.2 bar, which is undoubtedly related to the FRA -23% parameter in the diagnostics.
So far, I can tell you that we've ruled out fuel rail overpressure; the fuel regulator seems to be maintaining the correct pressure. When the lambda sensor is disconnected, the car continues to run the same way. The fuel return line seems loose.
In short, rather than a true "rich/rich" carburetion problem, it seems like the ECU is simply interpreting the car as being "rich." Even the spark plugs aren't dirty enough to warrant the prediction. It seems like there's a problem with miscalculated air, but the flow meter readings seem decent. Has anyone had similar experiences? You'd be a huge help.
Last edited by Edinburgh; 17/01/2026 16:32. Reason: spaced for easier reading:)